未分類

Cin, Cin Sumo

Visita “Ironica” al mondo del Sumo!
Il Sumo /sɯmoː/ (相撲 – strattonarsi vicendevolmente) è una forma di lotta corpo a corpo nella quale due lottatori si affrontano con lo scopo di atterrare o estromettere l’avversario dalla zona di combattimento detta dohyo. Il sumo è lo sport nazionale del Giappone.
Origini
Le origini del sumo non sono certe, ma alcune testimonianze suggeriscono che questa attività possa aver avuto origine in una delle località asiatiche vicine al Giappone; due stati che sicuramente influenzarono molto il sumo giapponese furono Cina e Corea. Anche se attualmente il sumo è uno sport tipicamente giapponese, si pensa che molti aspetti culturali di questo sport derivino comunque da queste due regioni.
I contendenti
Due lottatori esclusivamente maschi, detti rikishi, si affrontano in una zona di combattimento detta dohyo. I lottatori sono organizzati in una graduatoria generale detta banzuke secondo princìpi di capacità e forza e non in categorie di peso.
Caratteristica distintiva dei lottatori di sumo è l’indossare quale capo di abbigliamento un particolare perizoma detto mawashi.
Nel sumo amatoriale i lottatori possono essere di sesso femminile. I praticanti di sumo possono anche essere chiamati sumotori.
Obiettivo dell’incontro
Lo scopo dell’incontro è atterrare l’avversario o spingerlo fuori dal dohyo.
Il sumo rituale
Il sumo, oltre che sport di combattimento, è considerato essere una vera e propria forma d’arte.

Accorhotels.com (アコーホテルズ)
Translate »